Antenne Radio AM/FM

ANTENNA BAFFO BIAMPLIFICATA DA 34CM + CAVO 200CM

Antenne Radio AM/FM

ANTENNA BAFFO BIAMPLIFICATA DA 34CM + CAVO 200CM

Audiodesign
A3.001
16.002
8014719015202
PZ
Non disponibile

Disp. aggiornata al

10/05/2026 13:41

Clicca su  per aggiornare la disponibilità

€ 13,00

Antenna AM/FM

A cosa serve

Le antenne in genere sono necessarie alla ricezione di una o più radiofrequenze e, nel caso delle antenne per auto, si differenziano per zona di installazione, ricezione del segnale, connessioni e forma. Audiodesign dispone di antenne di alta qualità e adatte ad ogni esigenza sia qualora si voglia sostituire l'antenna originale che integrarne una al proprio veicolo..

Zona di installazione

Esistono antenne da installazione a tetto, a parafango (ormai in disuso) o da interno. Le antenne a tetto vanno installate lungo l'asse longitudinale nella zona anteriore o posteriore della cappotta. All'anteriore generalmente si utilizzano le antenne con snodo mentre al posteriore le antenne fisse o a pinna. Esistono anche antenne da interno da applicare, ad esempio, al parabrezza. Generalmente queste antenne vengono indicate come "Antenne a baffo" per la loro particolare forma.

Esempi generici di installazione antenna
Le raffigurazione sottostanti sono da intendersi generiche e non necessariamente indicative per l'articolo in questione.
La zona di installazione per questo articolo è indicata nelle specifiche tecniche.

Installazione a tetto anteriore
Vengono solitamente utilizzate le antenne con asta e snodo ad inclinazione regolabile.

Installazione a tetto posteriore
Vengono solitamente utilizzate le antenne con asta ad inclinazione fissa da 30°, 60° o 70° o a pinna.

Installazione interna a vetro
Vengono solitamente utilizzate le antenne a baffo.

Si raccomanda di installare le antenne nella zona non schermata del parabrezza, in alto o in basso

Segnale

Le antenne possono ricevere diverse tipologie di segnale a seconda della loro struttura e tecnologia. Le nostre antenne possono ricevere una o più tipologie di segnale contemporaneamente ed evitare così di installare più antenne sulla propria vettura. L'antenna base è quella adatta a ricevere il segnale AM/FM. Con l'avvento delle trasmissioni radio digitali, è utile, se non necessario, avere un tuner DAB e di conseguenza una antenna che possa ricevere questa tipologia di segnale. Per utilizzare, invece, sistemi di navigazione satellitari, e necessario disporre di antenne di tipo GPS.

Nel caso dell'antenna codice 16.002 può ricevere solo il segnale AM/FM.

Vedi la sezione Specifiche tecniche per i dettagli inerenti a questo codice articolo

Segnale AM/FM
Frequenze radio comprese tra 526,5 KHz e 1606,5 KHz (AM) e tra 87,5 MHz e 108 MHz (FM).

Connesioni

L'antenna riceve uno o più segnali che devono poi essere trasmessi ad un sintonizzatore che può essere la nostra radio, analogica e/o digitale, o il nostro sistema di navigazione separato o integrato. La trasmissione del segnale avviene quasi sempre tramite un cavo di tipo coassiale ma possono esserci diversi connettori all'estremità del cavo. Il connettore standard per le antenne di tipo AM/FM è il DIN (o ISO) utilizzato spesso per le autoradio di tipo after-market; molti veicoli però possono avere connessioni differenti (FAKRA, RAKU, etc.) così come per il segnale DAB e GPS si utilizzano generalmente connettori di tipo SMA e SMB. Verificare sempre il tipo di connessione originale e quanto indicato nelle specifiche tecniche delle nostre antenne nella sezione "Connettori".

Forma

Le forme più classiche sono le antenne ad asta fissa, con snodo, a pinna, telescopiche (queste ultime ormai in disuso da qualche anno) e a baffo. Anche la base dell'antenna può avere diverse forme: a goccia, affusolata, tonda. Anche la lunghezza, il materiale e l'inclinazione dell'asta possono variare.

Questa sezione mostra, se disponibili, eventuali schede prodotto e/o manuali d'uso e di installazione.
Scheda tecnica/Manuale
 Specifiche
Informazioni sul prodotto
Codice articolo16.002
Codice EAN8014719015202
Installazione
Zona di installazioneInterno
Asta dell'antenna
Lunghezza34cm
Ricezione segnale
Ricezione segnaleAM/FM
Connessioni
Antenna alimentataSi (+12V Antenna)
Connettore segnale AM/FMANTENNA BAFFO BIAMPLIFICATA DA 34CM + CAVO 200CM
Dimensioni, peso e confezionamento
Pezzi per confezione1
Abbinamenti consigliati
Elenco degli articoli abbinati
Powered by Passepartout
Designed by Ultrasuono Service Srl (C) 2025. Tutti i contenuti e le immagini sono riservati. Se ne vieta la copia. 
Privacy Policy Cookie Policy